“Bambini senza Frontiere” è una associazione di volontariato, riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia come Onlus fin dalla sua nascita nel 2006.
L’impegno dell’Associazione è quello di contribuire a migliorare le condizioni di vita dei bambini di una zona disagiata della Slovacchia, ai confini con l’Ungheria, grazie alla stretta collaborazione con una Missione Cattolica locale.
Nel corso di questi 7 anni, con la caparbia volontà e il sacrificio di volontari e sostenitori, sono stati fatti grandi passi nella realizzazione di un importante progetto.
Nel maggio 2009 è stato inaugurato ufficialmente il primo lotto della “casa polifunzionale Don Bosco”, struttura polivalente e centro di aggregazione sociale.
Nei mesi di Agosto 2009 e 2010 è stato portato a compimento il completo restauro di una chiesa in una piccola frazione di Uzovska Panica, adibita ora a luogo di culto e di aggregazione per i locali, grazie all’aiuto degli alpini della sezione di Palmanova.
Ad Agosto 2011, sempre grazie all’aiuto dell’Associazione Alpini e ad altri soci, si sono iniziati i lavori del secondo lotto consistente nella demolizione delle fatiscenti unità immobiliari acquistate dall’associazione con i proventi derivanti dai mercatini e dalle donazioni dei sostenitori, la costruzione di un muro di contenimento della collina retrostante sia la struttura già edificata che il nuovo fabbricato che si intende costruire
Questo nuovo fabbricato si svilupperà su tre piani: al primo piano troveranno posto la mensa per i bambini che vi accederanno,una stanza polifunzionali per riunioni, recite e/o incontri e due locali attrezzati; nel secondo piano è stata prevista la costruzione delle camere a quattro letti, per i bambini ivi ospitati: il terzo piano è attualmente libero e potrà essere usato per future applicazioni.
Questo progetto meritorio non sarebbe stato possibile senza il continuo supporto e aiuto di tutti i collaboratori che insieme alla associazione alpini, che ci riunisce sotto il loro motto “ uniti per donare “ ci invita continuamente a proseguire insieme in questo piccolo e grande progetto.
Un grazie di cuore naturalmente anche a tutte le altre persone che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito con le loro attività o donazioni.
Ci preme qui ringraziare gli alpini che hanno collaborato a questa prima fase del secondo lotto dei lavori della casa polifunzionale “Don Bosco” e questi sono:
Luigi Ronutti, Ezio Del Bianco, Flavio Fedel, Carlo Muser, Antonino Matellon, Gino Poz, Liceo Scarbolo, Achille Tuniz Noemi Buttazzoni in Tuniz , Celestino Miniussi, Erminio Corazza, Romeo Pascut , Giudo Gon , Adelio Ioan, Paola Ronutti in Ion.
I lavori sono stati seguiti dai tre soci dell’associazione Valentina Colavini, Maria Rosa Calligaro, e Vera Marinig e dal responsabile della casa polifunzionale “Don Bosco” Padre Jozafat Brigan.
******************************
Presso la Banca Credito Cooperativo di Manzano-
filiale di Cormons (GO) è aperto un conto intestato a
Associazione "Bambini senza frontiere - onlus"
ITALIA EUR IBAN IT40C0863164550000000838279
ITALIA EUR IBAN IT40C0863164550000000838279
Le oblazioni sono deducibili
Potete darci una mano anche in un modo molto pratico
e che non costa niente, semplicemente decidendo voi a
chi destinare il 5 per mille dell'IRPEF,
ossia esprimendo la volontà che venga destinato
direttamente a "Bambini senza frontiere".
Come si fa? basta scrivere il numero di codice fiscale
della nostra associazione
91028900313
nell'apposito spazio sul modulo delle tasse e firmare.
Il Presidente
Valentina Colavini